Sulla base delle ultime disposizioni regionali segnaliamo che secondo quanto stabilito dalla Regione Veneto al punto 20 dell’Ordinanza Regionale n.46 del 04/05/2020 le indicazioni per i servizi di mensa sono le seguenti:
In attuazione della lett. aa) dell’art. 1, DPCM 26.4.2020, é consentita l’effettuazione, previo apposito contratto, di attività di mensa per addetti di una o più imprese, presso esercizi chiusi al pubblico. Possono essere ammessi solo i lavoratori nominativamente indicati dal rispettivo datore di lavoro e nel rispetto dell’orario predeterminato, suddiviso in turni. Devono essere rispettati il distanziamento di almeno m. 1 e le norme igienico sanitarie. In caso di presenza di addetti di più imprese, deve essere garantito l’uso di sale separate tra addetti di imprese distinte. Tra un turno e il successivo devono essere effettuate arieggiatura e sanificazione dei locali, in particolare per quanto riguarda i bagni, senza permanenza di persone in attesa all’interno o all’esterno del locale. Il personale di sala deve utilizzare la mascherina e cambiare i guanti tra i turni. Se possibile, entrata e uscita devono essere separate. L’esercente dà comunicazione preventiva del servizio al comune.”
Sulla base delle informazioni in nostro possesso l’argomento è in fase di chiarimento con relativi dinieghi da parte di qualche comune.
Nella speranza di riuscire a delucidare l’argomento a stretto giro rimaniamo a disposizione per qualsiasi confronto in materia.