----

PIN INPS ADDIO: SI PASSA ALLO SPID

 

 

21 Lug 2020

INPS comunica nella circolare 87 del 17 luglio il prossimo “switch off” (passaggio) dal PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per la fruizione dei servizi web e fornisce le istruzioni relative alla fase transitoria attiva dal 1° ottobre 2020. Può essere consigliabile già da subito per chi deve richiedere le credenziali di accesso ai servizi INPS non perdere tempo a richiedere il PIN ma indirizzarsi direttamente verso lo SPID (richiedibile in tutti gli uffici postali).

La circolare ricorda che dal 2012, attraverso il sistema di identificazione degli utenti con il codice PIN dedicato, l’Istituto ha iniziato ad offrire sul web l’intera gamma dei servizi dalle domande telematiche per bonus, famiglie, indennità, pensioni ecc.

Successivamente, l’Istituto ha permesso l’accesso nei propri sistemi informatici anche con gli altri strumenti di autenticazione previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, ovvero:

  • la Carta Nazionale dei Servizi,
  • la Carta di Identità Elettronica e
  • il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), rilasciato a cittadini e imprese dal 2016.

L’Istituto intende ora procedere allo switch-off dal PIN allo SPID in considerazione degli evidenti vantaggi di semplificazione del rapporto dei cittadini con la pubblica Amministrazione attraverso un unico sistema identificativo.

Con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è stata concordata il 1° ottobre 2020 come data a partire dalla quale non saranno più rilasciati PIN Inps.

Il PIN dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari, per i soli servizi loro dedicati.

Come detto la fase transitoria, avrà inizio il 1° ottobre 2020. Non è ancora stata fissata la data di cessazione totale.

Nel corso della fase di passaggio, oltre a quanto già ribadito, si ricorda che i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.

Le modalità e i termini dello switch-off dal PIN allo SPID saranno resi noti sul sito Inps e sui social network.

 

Iscrivi alla Newsletter