----

PMI: FONDO PICCOLE E MEDIE IMPRESE L’UE APPROVA LE MODIFICHE DEL DECRETO AGOSTO

24 Nov 2020

Con Circolare n. 20 del 17 novembre 2020 Medio credito centrale-INVITALIA informa che a seguito del nulla osta ricevuto dalla Commissione Europea sono applicate alle richieste di ammissione al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese di cui alla Legge 662/96 art. 2 comma 100 lett. a) presentate dal 19 novembre 2020, le modifiche introdotte dal DL Agosto n. 104 (convertito in legge 126 del 13 ottobre 2020).

In particolare:

  • in riferimento alle operazioni con copertura al 100% in garanzia diretta o in riassicurazione è possibile presentare le richieste di ammissione in favore di imprese individuali, professionisti e studi professionali che esercitano le attività di cui alla sezione K del codice ATECO;
  • in riferimento alle operazioni con copertura al 100% in garanzia diretta o in riassicurazione è possibile presentare le richieste di ammissione in favore di “enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti”;
  • è possibile presentare richieste di ammissione in favore di imprese che hanno beneficiato di un prolungamento della garanzia per temporanea difficoltà a condizione che le stesse rispettino i requisiti previsti dall’articolo 13, comma 1, lettere g-bis), g-ter) e g- quater), del DL Liquidità.

Già con Circolare del 21 ottobre n. 19 si informava che il Consiglio in attesa della autorizzazione UE provvedeva a chiarire i contenuti delle novità e a deliberare i provvedimenti necessari alla loro applicazione.

 

Iscrivi alla Newsletter