----

PONTI E VIADOTTI, BANDO ANAS PER INDAGINI E ATTIVITÀ ISPETTIVE

21 Giu 2023

Anas ha pubblicato un bando di gara dal valore di 80 milioni di euro per affidare servizi di ingegneria, prove di laboratorio e indagini sui ponti di propria competenza e accrescere così la sicurezza delle strade.
Il finanziamento ha l’obiettivo di applicare le tecnologie più avanzate per lo svolgimento delle attività ispettive e di controllo delle infrastrutture, sulla base delle “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” (ex DM 578/2020 e s.m.i.) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’adozione delle più moderne tecnologie nelle attività di ispezione delle opere consentirà di disporre di strumenti sempre più efficaci di monitoraggio e, conseguentemente, di programmare gli interventi manutentivi.

Anas ha inoltre avviato il Programma SHM (Structural Health Monitoring) che consentirà un controllo molto più ampio su tutto il processo di monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture per garantire la piena integrazione con i protocolli manutentivi attraverso l’utilizzo di una banca dati centralizzata dei ponti e viadotti. L’acquisizione costante delle informazioni relative allo stato di queste opere permetterà, inoltre, attraverso l’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale, la definizione di processi di manutenzione predittiva.

Al fine di garantire la massima tempestività dell’avvio delle attività, tutti i lotti di suddivisione regionale dell’appalto verranno attuati mediante lo strumento dell’Accordo Quadro.

Le offerte digitali, corredate di tutta la documentazione richiesta per ciascuna gara, dovranno essere inviate al Portale Acquisti di Anas entro e non oltre le ore 12 del 17 luglio 2023.

 

Iscrivi alla Newsletter