Alpe Adria Imprese

----

PORTALE DEL SOMMERSO VERSO IL TRAGUARDO

07 Gen 2025

Recentemente è stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto Ministeriale n. 170/2024 che costituisce un importante passaggio verso la definitiva realizzazione del Portale del Sommerso.
Esso prevede che entro il 30 maggio 2025 sono completate le attività volte ad assicurare l’interoperabilità dei dati relativi alle violazioni in materia di lavoro sommerso nonché in materia di lavoro e legislazione sociale all’interno del Portale nazionale del sommerso di cui all’art. 10, comma 1, del D.Lgs. n. 124/2004.
Il decreto è preciso nell’elencare i dati che saranno in una prima fase condivisi tra le amministrazioni, ovvero:
– dati identificativi del fascicolo;
– dati identificativi dell’ispezione;
– dati identificativi della richiesta d’intervento;
– dati relativi alla contestazione di violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale;
– dati relativi alla contestazione di violazioni in materia di salute e sicurezza;
– dati relativi all’adozione del provvedimento di sospensione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 81/2008;
– dati inerenti alle violazioni in materia contributiva;
– dati inerenti alle violazioni in materia assicurativa;
– dati inerenti alle violazioni in materia fiscale;
– dati inerenti alle violazioni di carattere penale e ai conseguenti provvedimenti giudiziari in materia di lavoro, di salute e sicurezza e legislazione sociale;
– dati inerenti alle diffide accertative di cui all’art. 12 del D.Lgs. n. 124/2004;
– dati relativi alla comunicazione di regolarità.
Inoltre, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, cui compete la gestione del Portale, stipulerà protocolli di intesa con l’INPS, l’INAIL, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza per formalizzare le modalità di accesso al Portale da parte dei soggetti suindicati e affinchè vi sia una immediata condivisione dei verbali ispettivi e di ogni altro provvedimento consequenziale all’attività di vigilanza, ivi compresi tutti gli atti relativi ad eventuali contenziosi instaurati in relazione ai provvedimenti adottati in sede di accertamento.

NB
La condivisione tra le Amministrazioni dei verbali favorirà una immediata liquidazione da parte degli Enti interessati: ad esempio, l’INAIL, ove riceva immediatamente un verbale INPS con addebiti in materia di imponibile, potrà immediatamente richiedere il premio bloccando il DURC dell’azienda ove questa non paghi tempestivamente.
Tale aspetto rende palese l’importanza per aziende e professionisti del nuovo portale che servirà da un lato ad accelerare le richieste del dovuto da parte di tutti gli Enti in esito all’attività di ciascuno, dall’altra a fornire elementi affinchè le Amministrazioni orientino le proprie verifiche.

Iscrivi alla Newsletter