La scorsa settimana l’INPS ha comunicato alcune novità sulle modalità di alimentazione del portafoglio telematico per il Libretto Famiglia per i privati e il Contratto di prestazione occasionale per le partite IVA.
Si tratta ricordiamo del versamento preventivo all’INPS della provvista finanziaria destinata al versamento del compenso al prestatore del lavoro ai costi previdenziali e di assicurazione INAIL e per i costi di gestione amministrativa.
In particolare l’istituto ha fatto sapere che, a partire da dicembre 2023, sull’AppIO e su MyINPS è attiva una nuova funzionalità di notifica per le comunicazioni destinate agli utilizzatori del Libretto Famiglia e ai relativi prestatori di lavoro.
Prestazioni occasionali: modalità di versamento nel portafoglio telematico
L’utilizzatore può effettuare il versamento delle somme:
1. mediante modello “F24, Elementi identificativi” (ELIDE), con l’indicazione dei dati identificativi dell’utilizzatore e di distinte causali di pagamento a seconda che si tratti di Libretto Famiglia (LIFA) o di Contratto di prestazione occasionale (CLOC).
2. dal Portale dei Pagamenti del sito istituzionale www.inps.it scegliendo tra:
o Pagamento online “pagoPA”, e utilizzando la carta di credito/debito, il conto corrente, altre carte e circuiti finanziari innovativi;
o Avviso di Pagamento “pagoPA” (disponibile dal mese di dicembre 2023 attraverso i canali fisici e online dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) ovvero: presso le agenzie della propria banca; utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o “pagoPA”); presso gli sportelli ATM abilitati delle banche; presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema “pagoPA” (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie e supermercati); presso gli Uffici Postali e Punti Postali.
Per il pagamento con pagopa iI codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6.
L’Avviso di Pagamento “pagoPA” può essere pagato anche tramite AppIO.
Prestazioni occasionali: notifiche tramite AppIO e MyINPS
A partire dal mese di dicembre 2023 è attiva sull’AppIO e su MyINPS una funzionalità di notifica delle comunicazioni del Libretto Famiglia relative a:
• disposizioni di pagamento effettuate nel mese;
• aggiornamento del portafoglio elettronico a seguito di versamento e liquidazione dei rimborsi;
• informazioni su irregolarità dell’IBAN che impediscono il pagamento.