Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 1160/2020, ha comunicato che, a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, la scadenza per la compilazione e invio del modello “LAV_US” con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019 slitta al 30 maggio 2020.
L’adempimento è previsto dal D.M. 20/9/2011, che ha introdotto la possibilità di accesso anticipato alla pensione per quei lavoratori che sono:
– addetti a lavorazioni particolarmente faticose o pesanti c.d. usuranti (art. 2, comma 5, decreto legislativo 67/2011);
– addetti a un processo produttivo in serie caratterizzato dalla “linea catena” ovvero;
– dell’esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo e compreso in regolari turni periodici.
Inoltre, con l’articolo 5, impone un’ulteriore adempimento in capo al datore di lavoro: l’invio di una comunicazione con l’indicazione del periodo e del numero di dipendenti che hanno svolto lavori usuranti.
L’obbligo viene assolto appunto attraverso la presentazione telematica del Modello LAV_US, normalmente entro il 31 Marzo di ogni anno.
Qualora il soggetto che effettua l’invio non sia in possesso delle credenziali d’accesso dovrà procedere dapprima con la registrazione, aspettare l’esito del Ministero, e successivamente iniziare la compilazione.
Il Modello può essere presentato direttamente dal datore di lavoro, azienda utilizzatrice in caso di lavoratori somministrati, o da intermediari abilitati.