Il Decreto Ministeriale n. 59 del 4 aprile 2023, entrato in vigore il 15 giugno 2023, disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti e il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), con i relativi allegati sul modello di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione (FIR) di cui agli articoli 190 e 193 del D.Lgs. 152/2006.
Tale decreto prevedeva delle tempistiche di iscrizione al RENTRI (art. 13), di applicabilità dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario (art. 9) e di predisposizione di uno o più decreti direttoriali per definire, tra l’altro, le modalità operative legate al funzionamento del registro (art. 21).
Con il decreto direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023 sono state definite le tempistiche relative a:
• scadenze per l’iscrizione al RENTRI
• entrata in vigore dei nuovi modelli registro c/s e FIR
• obbligo di tenuta del registro c/s in formato digitale
• obbligo di tenuta del FIR in formato digitale
Tale decreto è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e sul sito internet del RENTRI.
QUALI SONO LE SCADENZE FISSATE DAL DECRETO?
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere delucidazione o approfondimento in merito alle scadenze a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544, interno n. 3.