RIDUZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI – SPIEGAZIONE DELLA NOSTRA REFERENTE

 

Cos’è

Ogni anno l’INAIL concede uno sconto sul premio assicurativo, in relazione agli interventi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori, effettuati per migliorare le condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, ai datori di lavoro in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi e con le vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Molte aziende non sono ancora a conoscenza di questa possibilità oppure viene considerata dalle aziende troppo complessa e poco conveniente. La motivazione è che non conoscono realmente la potenzialità dell’agevolazione. Il risparmio infatti è concreto e lo sgravio è richiedibile senza troppo impegno.

Chi riguarda
Tutte le aziende iscritte all’Inail, che rispettano la regolarità contributiva e i principali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con almeno un lavoratore dipendente.

Cosa riguarda
Le iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro adottate per ottenere il punteggio necessario per la riduzione del tasso INAIL.
L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio assicurativo per gli infortuni sul lavoro e malattie professionali dovuto all’Inail. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo.

Scadenza
Il benefico è concesso su domanda, da presentare in via telematica entro il 28 febbraio di ogni anno.
Gli interventi validi devono tutti essere svolti e conclusi entro la fine di dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Vi ricordiamo che Alpe Adria Imprese fornisce consulenza e supporto anche per l’adozione od il mantenimento del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro basato sui criteri definiti dalle Linee Guida UNI INAIL ISPESL e Parti Sociali, che riconosce i 100 punti necessari ad ottenere la riduzione del tasso.