Alpe Adria Imprese

----

RISTORAZIONE E PASTICCERIA: DECISO LO STANZIAMENTO DI CONTRIBUTO SPESE APPRENDISTI

04 Gen 2023

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 21 ottobre 2022, che intende sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano attraverso la promozione dell’occupazione di giovani specializzati in questo ambito.
Il decreto definisce i limiti, i criteri e le modalità per l’erogazione di contributi economici per il 70% delle retribuzioni di nuovi contratti di apprendistato con giovani diplomati negli istituti professionali alberghieri.
I giovani apprendisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di stato per l’enogastronomia e servizi alberghieri( IPSEOA) da non più di 5 anni;
• non aver compiuto 30 anni di età al momento della firma del contratto di apprendistato,

Contributi ristorazione e pasticceria per apprendisti
Vengono rimborsate le spese per il 70% della remunerazione lorda per i contratti di apprendistato con un massimo di 30mila euro per ciascuna impresa, effettuate dopo la presentazione della domanda.
E’ consentita anche l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo richiesto, previa presentazione, da parte dei beneficiari del finanziamento, di fidejussione bancaria o assicurativa. L’anticipo – se richiesto e spettante – viene erogato in occasione dell’emanazione del provvedimento di concessione.
In alternativa si può ricevere l’importo in 3 rate annuali al termine di ogni anno di svolgimento del contratto.

Presentazione delle domande e concessione dei contributi
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti entro il 22 gennaio 2023 con provvedimento della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare del Ministero, che fornitura anche i modelli di richiesta.
La gestione delle domande e dell’erogazione dei contributi è affidata a INVITALIA.

Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a questa misura a contattare il nostro ufficio paghe al n. 0422 815 544, interno n. 2.

Iscrivi alla Newsletter