Giovedì scorso, 21 aprile 2022, si è tenuto un importante tavolo di confronto tra la viceministra alle infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, e le associazioni di categoria dell’autotrasporto.
Nel corso dell’incontro si è discusso della ripartizione dei 500 milioni di euro, che saranno utilizzati a favore dei possessori di veicoli Euro 5 e 6 di massa complessiva maggiore di 7,5 tonnellate. Dal confronto è emerso che i 500 milioni non potranno essere elargiti tramite credito d’imposta.
La Viceministra sta verificando la possibilità di elargire le risorse tramite l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che già dispone dei dati relativi al consumo di gasolio dei primi tre mesi del 2022.
Affrontato anche il tema della dispensa dall’esame per la patente per i veicoli commerciali di massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate e dell’esonero dal possesso del diploma per chi deve sostenere l’esame semplificato.
UNATRAS e le altre associazioni, a prescindere dalle modalità, hanno sottolineato e ribadito la necessità che le risorse relative ai 500 milioni arrivino quanto prima alle imprese.
Il nuovo Tavolo è atteso a metà di questa settimana.