----

SALDO E STRALCIO CONTRIBUTI INPS: DOMANDA ENTRO IL 10 NOVEMBRE

24 Ott 2023

Con la circolare dello scorso 10 ottobre 2023 l’INPS ha chiarito le modalità di richiesta da parte degli iscritti alle gestioni INPS degli autonomi (professionisti artigiani commercianti imprenditori agricoli) di riconteggio dei contributi cancellati automaticamente con la Rottamazione dei debiti fino a 1000 euro.
La possibilità di riconteggio e versamento, a salvaguardia della propria posizione previdenziale, è stata prevista del Decreto lavoro 48/2023.
Entro il 10 novembre è necessario fare domanda all’INPS e il versamento dei debiti deve avvenire entro il 31 dicembre 2023.

Con messaggio della scorsa settimana, infine, l’INPS ha rettificato le istruzioni rivolte agli agricoltori specificando che la domanda in questione dovrà essere inoltrata per il tramite del “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi”, utilizzando l’apposita sezione e selezionando la voce dedicata.
Nel caso di decesso del titolare dei crediti stralciati è confermata la modalità di invio da parte degli aventi diritto delle domande via PEC all’indirizzo della Struttura INPS territorialmente competente.

Iscrivi alla Newsletter