Infortuni e Near Miss
Il verificarsi di un infortunio sul lavoro in un’azienda, anche di modesta gravità, è un evento che è di per sé doloroso per la persona che l’ha subito e provoca una ricaduta economica, sia per l’azienda da cui dipende il lavoratore, sia per la Collettività in quanto parte dei costi conseguenti all’evento ricadono su di essa.
Per l’azienda, inoltre, risultano economicamente significative le perdite derivanti da interruzioni del processo lavorativo causate da quegli eventi che provocano solo danni materiali.
Il più delle volte, l’analisi viene effettuata solo per gli eventi che hanno provocato un infortunio che comporta l’assenza del soggetto per più di tre giorni.
Invece, l’analisi dovrebbe essere eseguita per tutti gli infortuni, a prescindere dalla loro gravità e, soprattutto, sugli incidenti, sui comportamenti e sulle situazioni pericolose che non hanno provocato infortuni, in quanto segnali di malfunzionamento del processo lavorativo stesso.
Questi eventi, secondo la terminologia usata, vengono definiti Near Miss.
Il termine Near Miss, di palese origine anglosassone, si può definire come:
• un evento non programmato che non ha provocato un infortunio ma che aveva il potenziale per farlo;
• una situazione o un comportamento che ha il potenziale di causare danni a persone o a beni, alla produttività, ecc.
La caduta di materiale a causa di urto di un carrello elevatore all’interno di un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti provoca oggi un danno materiale, ma potrebbe provocare un infortunio gravissimo domani.
Ecco perché è necessario analizzare anche questo tipo di eventi.
L’obiettivo di un’analisi, resasi necessaria in seguito agli eventi citati, deve essere quello di identificare se le misure previste ed attuate in seguito alla valutazione dei rischi siano adeguate ed efficaci.
La stessa analisi può anche identificare i pericoli che non sono stati individuati o sono stati trascurati nella precedente valutazione del rischio.
Come noto agli addetti ai lavori, in Italia abbiamo il primato europeo e forse mondiale di norme in materia di sicurezza e tutela della salute … anche se poi, in concreto, al corpus normativo vigente non corrispondono risultati tali da posizionarci, in quest’ambito, tra i Paesi virtuosi della UE.
Certamente segnalare, registrare e, soprattutto, trattare i near miss è attività consigliabile ed opportuna in quanto, come detto prima, l’individuazione delle cause prime dell’evento e la loro successiva eliminazione, impedirà il ripetersi dell’evento stesso.
La segnalazione e la registrazione dei near miss aiutano anche ad identificare eventuali carenze nelle procedure operative come, ad esempio, le deviazioni dalle normali pratiche operative che, anche quando si verificano in un’unica occasione, potrebbero comportare conseguenze significative sull’effettivo livello di sicurezza e tutela della salute del personale operante.
L’importanza della gestione dei near miss
L’analisi ed il trattamento dei near miss verificatisi, devono essere condotti con estrema attenzione e professionalità perché, come detto prima, permettono sia l’individuazione delle cause prime dell’evento che la loro rimozione, creando così i presupposti perché i citati eventi non si ripetano più eliminando alla fonte i pericoli per la salute e la sicurezza del personale.
Anche se nel DVR sono stati individuati tutti i pericoli, valutati tutti i rischi ed adottate le misure per eliminarli o ridurli al minimo, i pericoli possono nascere in qualunque momento, sia ad esempio, per controlli mancati o condotti in modo inadeguato, sia per una sequenza di eventi inaspettati; tutto ciò può sempre creare un problema anche nelle attività attentamente e preventivamente valutate.
Pertanto, l’analisi ed il trattamento dei near miss è fondamentale per l’attività prevenzionale in quanto, come permette di individuare i fattori causali e le cause prime degli eventi.
Quando si parla di fattori causali ci si riferisce, in particolare, all’errore umano e cioè ad un errore da parte di un lavoratore esposto al rischio durante l’esecuzione della propria attività lavorativa oppure ad un guasto o ad un malfunzionamento di un’attrezzatura di lavoro o di un suo componente.
È importante tenere ben presente che l’errore umano o i guasti o malfunzionamenti delle attrezzature di lavoro sono probabilmente causati da altri errori commessi da altre persone e tutti gli errori devono essere controllati dal sistema di gestione dell’organizzazione. Pertanto, si può ritenere che un near miss, in genere, ha molteplici fattori causali.
Un’analisi di un near miss molto probabilmente porterà all’individuazione di una serie di fattori causali quali, ad esempio:
• condizioni di pericolo presenti da qualche tempo;
• procedure, istruzioni o prassi di lavoro scorrette;
• carenze addestrative e formative;
• utilizzo scorretto delle attrezzature di lavoro;
• ricerca di soluzioni che riducono la fatica fisica e mentale per l’esecuzione dell’attività;
• mancanza di consapevolezza della sicurezza sul lavoro da parte del personale.
In altre parole, i near miss sono segnali/avvertimenti che, all’interno dell’organizzazione aziendale, qualcosa non funziona come dovrebbe; essi, quindi, vanno interpretati come una spinta ad indagare su cosa non ha funzionato e perché, ed adottare, conseguentemente, le azioni correttive adeguate a evitare che, prima o poi, si verifichi un infortunio sul lavoro. Essi costituiscono un valido aiuto all’azienda per l’individuazione degli errori commessi all’interno dell’organizzazione aziendale e forniscono la possibilità di adottare misure di controllo più efficaci.
Imparare dai near miss rappresenta per l’organizzazione aziendale l’occasione per poter migliorare il proprio sistema prevenzionale.
Ignorare i near miss, invece, vuol dire, perdere un’opportunità per il miglioramento del livello di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Altrettanto indubbio è l’effetto che la gestione dei near miss e cioè la loro segnalazione, analisi e trattamento, costituisce un utile strumento per lo sviluppo della cultura soggettiva ed aziendale della sicurezza sul lavoro facendo sì che quest’ultima risulti perfettamente integrata tra i valori ed i principi che regolano il rapporto tra il personale e l’azienda.
Ricapitolando per la gestione dei near miss è importante ricordare che:
• sono segnali/avvertimenti che, all’interno dell’organizzazione aziendale, qualcosa non funziona come dovrebbe;
• devono essere immediatamente segnalati;
• devono essere tempestivamente oggetto di un’azione correttiva;
• tutto il personale deve essere pienamente consapevole che la loro gestione (segnalazione, analisi e trattamento) è un fattore determinante per la sicurezza e la tutela della salute all’interno dell’organizzazione aziendale.