Alpe Adria Imprese

----

SONO ONLINE LE QUOTAZIONI IMMOBILIARI OMI 2° SEMESTRE 2021

22 Mar 2022

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2021.
I dati, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), selezionando:
• il semestre di riferimento,
• la Provincia,
• il Comune,
• la zona di ubicazione
• e la destinazione d’uso.
Le quotazioni, fornite con cadenza semestrale, individuano un intervallo minimo – massimo dei valori di mercato e di locazione, per unità di superficie e sono riferite ad unità immobiliari ordinarie classificate in una determinata tipologia edilizia situata in un ambito territoriale omogeneo: la zona OMI.
I valori minimi e massimi rappresentano l’ordinarietà e, pertanto, non sono incluse nell’intervallo le quotazioni riferite ad immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona di appartenenza.
Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è comunque specificato quello prevalente. In particolare:
• per Box, Posti auto ed autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo;
• per Negozi e Centri commerciali il giudizio Ottimo (O) / Normale (N) / Scadente (S) è da intendersi riferito alla posizione commerciale e non allo stato conservativo dell’unità immobiliare.
L’utilizzo delle quotazioni OMI nell’ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto, la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l’unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e di motivare il valore da attribuirgli.

 

Iscrivi alla Newsletter