Il Ministero del Lavoro lo scorso 12 luglio 2022 ha informato che sono aperte le candidature per partecipare alla terza Open Call di MediaFutures, il progetto europeo a sostegno dell’innovazione nella catena del valore dei media.
Il bando selezionerà startup e artisti con idee innovative, creative e d’impatto che affrontino le sfide della disinformazione in diversi ambiti attraverso l’applicazione di dati.
Il bando MediaFutures offrirà:
• fino a 80mila euro per startup
• e fino a 40mila euro per artisti,
• oltre a supporto tecnico e legale, mentorship e training, opportunità di networking, e promozione attraverso eventi UE.
Possono presentare le candidature entro il 30 agosto le startup, PMI, artisti, compagnie artistiche e gruppi individuali (composti da 2 a 4 membri).
Nel dettaglio come specificato dallo stesso Ministero, il bando MediaFutures cerca di sostenere modi nuovi e non convenzionali per coinvolgere le persone nel giornalismo, nella scienza e nella democrazia, utilizzando approcci e strumenti provenienti dalle arti, dalla tecnologia e dall’innovazione.
I programmi aperti per le candidature sono tre:
• Startups for Citizens: un programma di accelerazione di 6 mesi per startup che costruiscono un prodotto o un servizio che incoraggia modi nuovi di interagire con i contenuti dei media.
• Startup meets Artist: un programma misto di 6 mesi che supporterà team composti da una startup e da un artista per sviluppare in modo collaborativo un nuovo concetto di tecnologia dei dati e delle arti.
• Artists for Media: un programma di 6 mesi per artisti con un concetto innovativo per esplorare i dati e la tecnologia e mettere in discussione l’impatto sugli individui e la società.