Il costo del Superbonus continua a crescere nonostante si attenda la frenata da un momento all’altro.
Secondo il Sottosegretario all’Economia il costo del Superbonus supera i 210 miliardi di euro.
I dati diffusi dall’Enea, relativi agli interventi di efficientamento energetico, fotografano la situazione al 31 marzo 2024, mostrando un costo del Superbonus pari a 122 miliardi di euro, con un balzo in avanti di 8 miliardi di euro rispetto alla fine di febbraio.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ritiene che il costo del Superbonus sia eccessivo.
Il calo del costo Superbonus potrebbe essere rilevato dal prossimo mese, quando diventeranno evidenti l’abbassamento dell’aliquota di detrazione e le nuove restrizioni varate dal Governo.
Il costo Superbonus e il Def
Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, a margine di Selecting Italy, evento di sistema per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia, organizzato a Trieste dalla dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, rispondendo a una domanda sul Def e sul peso del Superbonus ha detto: “Si chiude la stagione del Superbonus con una eredità pesantissima per i conti pubblici e quindi per tutti gli italiani. Questa è la realtà e quindi nei prossimi anni dovremo farci carico di pagare questo debito che è stato fatto”.
Il Ministro ha anche aggiunto che, per una questione di credibilità c’è l’intenzione di “rispettare esattamente gli obiettivi della Nadef presentata in autunno. Se c’è qualcosa da correggere la correggeremo ma sostanzialmente siamo in linea”.