In recepimento di una direttiva europea che comprende anche adempimenti più stringenti il Decreto Trasparenza n. 104/2022 richiede ai datori di lavoro privati di fornire, ai lavoratori al momento dell’assunzione, una informativa approfondita che comprende anche per il lavoro subordinato, specificazioni sul contratto applicato.
In relazione a questo era prevista la messa a disposizione delle informazioni contrattuali ufficiali da parte del Ministero del Lavoro. Ciò è avvenuto venerdì scorso 30 settembre con la messa online di una nuova area nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In questo spazio si trovano:
• i link al dell’ente preposto alla raccolta e controllo di tutti i contratti collettivi stipulati in Italia, sia per il settore pubblico che per il privato, con la relativa guida per l’utilizzo.
• una raccolta della normativa in materia
• e le Faq sui principali istituti del rapporto di lavoro privato , accedendo allo Sportello Unico Digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il ministero precisa che le pagine online «sono utili anche ai fini delle informazioni che il datore di lavoro è tenuto a comunicare al lavoratore», come previsto dal decreto Trasparenza. Si ricorda però che nel decreto non è consentito rimandare semplicemente i dipendenti alla consultazione delle informazioni sul sito del CNEL anche se la circolare dell’Ispettorato del lavoro n. 4 del 10 agosto 2022 non lo esclude.