----

VACCINAZIONE ANTI COVID NEI LUOGHI DI LAVORO: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO SICUREZZA

10 Mar 2021

In tema di vaccinazione anti Covid nei luoghi di lavoro si preparano norme nuove che entreranno in un aggiornamento del Protocollo sicurezza siglato dalle parti sociali e dal Governo il 24.4.2020.

Si è parlato molto negli ultimi tempi della opportunità di vaccinazione per i lavoratori più esposti al rischio Covid, una richiesta dei sindacati ma anche una pronta disponibilità espressa dalle aziende interessate a proteggere, con i lavoratori, le proprie attività produttive.

Il nuovo Ministro del Lavoro e il Ministro della Salute hanno riunito intorno a un tavolo (virtuale) tutti gli attori interessati (organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, testa, il nuovo Commissario all’emergenza Figliuolo, il Ministro dello Sviluppo economico) con la proposta di elaborare insieme alcune linee guida che facilitino le vaccinazioni all’interno delle aziende coinvolgendo i medici competenti o,nelle aziende più piccole gli enti bilaterali.

Le norme dovrebbero entrare in uno dei prossimi provvedimenti del Governo e aggiornare in questo modo il Protocollo per il contenimento del contagio, attualmente in vigore. Il Ministro Speranza ha evidenziato che l’apporto del mondo produttivo è più che ben accetto per rendere più efficace la campagna di vaccinazione visto che da fine marzo dovrebbero arrivare nuovi vaccini e dovrebbe migliorare la produzione di quelli già approvati.

I sindacati fornendo il loro via libera hanno chiesto al Governo norme chiare sulla certificazione di negativizzazione per il rientro al lavoro di chi ha avuto il Covid, sul lavoro agile, sulla necessità di assicurare i dispositivi di protezione individuale, e la tutela dei lavoratori fragili, aspetti sui quali il ministro Orlando ha annunciato misure specifiche nel prossimo Dl Sostegno.

Iscrivi alla Newsletter