INAIL ha pubblicato in data 2 ottobre 2020, un nuovo documento che illustra i criteri semplificati di validazione in deroga alle norme vigenti per l’importazione e immissione in commercio dei dispositivi di protezione individuale (dpi). La competenza al riguardo è delle strutture regionali individuate dalla direzione.
Si ricorda Iinfatti che, fermo restando i poteri del Commissario straordinario Arcuri, l’Inail è stata chiamata a collaborare alle misure di mitigazione del rischio Covid-19 in qualità di soggetto attuatore degli interventi di protezione civile, in deroga alle procedure ordinarie.
La deroga riguarda in particolare la procedura e la relativa tempistica ma non gli standard di qualità dei dispositivi di protezione individuale che vengono prodotti o importati per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica in corso. Terminato il periodo di emergenza, sarà ripreso il percorso ordinario e i dpi, validati con la disposizione richiamata, dovranno, per continuare a essere prodotti, ottenere la marcatura CE seguendo la procedura standard.
I dpi interessati dalla disposizione sono unicamente quelli funzionali a mitigare i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso e sono indicati in un apposita tabella consultabile in allegato all’articolo